Cicloturismo: alcune delle mete più belle da visitare in bici

Uno dei mezzi più popolari per il trasporto è sicuramente la bicicletta. Questa viene utilizzata ormai molto in città, per spostamenti veloci, quindi tra il traffico cittadino, ma anche in altre situazioni. Per esempio, sono moltissime ormai le persone che decidono di viaggiare in bicicletta o comunque recarsi in un posto di vacanza portando con sé il proprio mezzo a due ruote. A tal proposito, risulterà sicuramente utile consultare le nostre guide sui migliori portabici presenti in commercio.

Cicloturismo

Esistono delle mete, al giorno d’oggi, particolarmente indicate per il cosiddetto cicloturismo. Parliamo di posti che non necessitano per forza di cose delle spese molto esose per essere visitati: non è necessario cercare i migliori siti Win For Life per sperare in una vincita milionaria, ma basta un minimo di organizzazione. L’Italia è un territorio che si presta moltissimo a questo tipo di attività. Vediamo nel dettaglio!

Lago di Garda

Uno dei posti più amati e famosi, in tal senso, è sicuramente il Lago di Garda. Si tratta di un vero e proprio paradiso dei ciclisti. Sono ogni anno centinaia e centinaia le persone che decidono di trascorrervi le proprie vacanze. Allo stesso tempo, sono decine e decine le piste ciclabili da poter sfruttare, alcune nuovissime (ogni estate, difatti, ne viene inaugurata qualcuna). Sul versante lombardo, da Limone a Capo Reamol, c’è un percorso spettacolare che merita di essere visitato.

Langhe e Roero

Meraviglioso, poi, è il territorio delle Langhe e del Roero. Si tratta di un luogo che sembra realizzato per il cicloturismo. Sono presenti noccioleti, borghi storici, delle chiese sensazionali, oltre che castelli medievali unici nel loro genere. Ci sono dei percorsi sia per atleti veri e propri che per amatori: le indicazioni sono particolarmente precise e indicano la difficoltà dei percorsi da scegliere.

Parco del Mincio

Da segnalare, poi, il parco del Mincio, il quale collega Mantova e Peschiera del Garda. È lungo circa 40 km: attraversa i sentieri della riserva naturale, costeggia il fiume Mincio, e permette di scorgere ville magnifiche, giardini e panorami sensazionali. La stessa città di Mantova, con le sue stradine particolari, merita di essere visitata in bici.

Parco del Circeo

Molti già conosceranno questo percorso, ma va citato sicuramente. Parliamo del parco del Circeo, un parco nazionale che sorge a sud di Roma e che garantisce una quantità incredibile di percorsi ciclabili, tutti immersi nel verde della natura. Si può attraversare la pianura di Sabaudia, con lagune caratteristiche e aree naturali quasi completamente incontaminate. È presente poi persino una spiaggia! Giungere in bici al promontorio del monte del Circeo è sicuramente una esperienza unica.

Via Francigena

Concludiamo il nostro excursus citando via Francigena, un percorso che comprende sia il territorio francese che gran parte del territorio italiano. Si tratta della via del pellegrinaggio che va da Canterbury a Roma, ma arriva fino a Brindisi. I paesaggi, come è facile capire, sono incantevoli: si possono ammirare territori unici, per un totale di oltre 28 Comuni!

Lascia un commento